Benefici dell'aloe vera

Benefici dell'aloe vera />

Le proprietà dell’Aloe Vera sono state utilizzate sin dall’antichità, da Egizi, Greci e Romani, i quali la applicavano sottoforma di gel puro per supportare il processo di cicatrizzazione delle ferite riportate dalle milizie nelle battaglie. 
Si è poi cominciato a conoscere ancor meglio la pianta, arrivando a sfruttare altre proprietà benefiche dell’Aloe Vera per la cura della cute, sotto diversi aspetti, e specialmente riguardo al nutrimento che può apportare alla pelle, anche dopo aver subito danni più o meno gravi.

Le proprietà
L’Aloe Vera è una pianta ricca di proprietà di diverso tipo che agiscono in sinergia, risultando in un’azione benefica ancora maggiore. 
Innanzitutto, l’aloe è una pianta adattogena, ovvero che garantisce a individui differenti di giovarne in base ai loro bisogni. 
Grazie all’elevato contenuto di mucopolisaccaridi, sali minerali, amminoacidi e vitamine C ed E, l’aloe vera è, allo stesso tempo, una pianta anti-invecchiamento, che combatte i segni dell’acne e idrata i tessuti.

Idratante
I mucopolisaccaridi sono un complesso di molecole che aiutano l’organismo quando deve trattenere l’acqua, utilissimi nella cura delle pelli disidratate, in quanto idratano la pelle in profondità, fino all’ultimo strato, dove avviene la produzione di nuove cellule, corroborandone così la rigenerazione. 
In più, l’Aloe Vera aiuta a diminuire significativamente la desquamazione della pelle nei soggetti con psoriasi cronica.

Antiossidante 
I dermocosmetici con estratto di Aloe Vera hanno, come anticipato, proprietà antinvecchiamento, in quanto stimolano la produzione di collagene ed elastina che donano tonicità alla pelle. Sono ricchi di oligoelementi antiossidanti e Vitamine C ed E che contrastano l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento della cute. 
Le proprietà dell’Aloe Vera proteggono anche contro le radiazioni solari e alleviano gli effetti immunodepressivi dei raggi UV.

Lenitiva
Gli enzimi carbossipeptidasi e bradichinasi, presenti nel gel, inibiscono la produzione di prostaglandine, il magnesio lattato inibisce la produzione di istamina e una glicoproteina riduce la produzione di leucotrieni, sostanze, quelle elencate, che partecipano dei processi infiammatori
Allevia le irritazioni e le infiammazioni delle pelle: idrata, protegge e nutre l’epidermide, evitanto pruriti e arrossamenti.

Protettiva ed elasticizzante
I polisaccaridi presenti nel gel di Aloe Vera stimolano i fibroblasti, le cellule della cute incaricate della produzione di collagene ed elastina, sostanze importantissime per mantenere la pelle elastica e compatta. Essi non solo sono un rimedio antinvecchiamento naturale, ma accelerano la cicatrizzazione in caso di bruciature, scottature solari e segni lasciati dall’acne. 
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.