Cibi che aiutano a combattere l'ansia

Cibi che aiutano a combattere l'ansia />

Fino a pochi anni fa l’ansia era un disturbo numericamente poco rilevante, invece al giorno d’oggi è divenuto uno dei più diffusi al mondo. 

Gli stati d’ansia possono avere sintomatologie molto diverse fra loro, in linea generale li accomuna una condizione psico-fisica contraddistinta da sensazioni di costrizione, angoscia e affanno. Spesso possono indurre le persone a bloccarsi di fronte a determinate situazioni, a causa della forte tensione ed apprensione che provocano.
Recenti studi hanno rilevato una stretta correlazione fra lo stato ansiogeno e un difficile processo digestivo in atto, pertanto scegliere gli alimenti giusti può essere di grande aiuto per ridurre drasticamente il proprio stato d’ansia. 

Ecco alcuni cibi che aiutano a combattere l’ansia:
•    I cereali integrali – Sono, infatti, ricchi di magnesio (la cui carenza può causare l’ansia), triptofano (che si trasforma in serotonine, un neurotrasmettitore calmante) e creano energia riducendo lo stimolo della fame.
•    Il pesce – Grazie al contenuto di omega 3 favorisce la diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari e regola il livello degli zuccheri nel sangue. Inoltre è una buona fonte di magnesio.
•    Il cioccolato – Il cioccolato fondente è un potente alleato per contrastare l’ansia, perché la sua assunzione fa diminuire il cortisolo (l’ormone che provoca lo stress).
•    Le mandorle – Anche le mandorle hanno un elevato contenuto di magnesio, in più apportano anche proteine e vitamine fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Perciò, quando vi sentite nervosi o se vi sta venendo della fame da stress, mangiatene una manciata! Vi aiuteranno a rilassarvi e a placare il senso di fame.
•    I mirtilli – Oltre ad essere un frutto delizioso, i mirtilli sono un vero e proprio super-alimento. Sono, infatti, ricchi di vitamine e nutrienti vegetali, inclusi determinati antiossidanti estremamente utili per alleviare lo stress.

Inoltre, per evitare gli stati d’ansia è anche importante evitare l’alimentazione troppo elaborata e pesante, che rallenta il processo digestivo, come i cibi freddi, i carboidrati ad alto indice glicemico, gli zuccheri raffinati e le bevande alcoliche.
Hai dubbi o domande sugli alimenti da mangiare per sconfiggere l’ansia? Passate a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia San Rocco sarà lieto di approfondire con voi questo argomento!