Cura dei capelli: le regole quotidiane da seguire

Cura dei capelli: le regole quotidiane da seguire />

Prendersi cura della propria chioma ha il fine di renderli rinforzarli e tenerli pronti allo stress che subiscono durante tutta la giornata: sole, vento, pioggia sono i nemici giurati della loro bellezza. Un capello fragile è soggetto non solo alla caduta, ma anche a dividersi in due, portando le antiestetiche doppie punte
Prendersi cura dei propri capelli, però, deve anche essere una pratica piacevole, che rilassa e fa sentire bene con se stesse: vediamo insieme come tenerli in forma.

Buone pratiche 
Un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, o anche di sera, prima di andare a letto (per poi fare lo shampoo il mattino dopo), purifica i capelli e dona struttura.
Quando ci si lava i capelli, bisogna bagnarli con acqua tiepida, stemperare lo shampoo con un po’ d’acqua in una tazza e applicarlo massaggiando senza strofinare, utilizzando le dita con i polpastrelli e non le unghie.
Per quel che riguarda il balsamo, ne basta una piccola quantità applicata sui capelli e non sul cuoio capelluto, perché potrebbe lasciarlo unto. Lo si deve far agire per qualche minuto e poi sciacquare.
Quando è possibile (nelle stagioni calde) è bene far asciugare i capelli all’aria. Quando invece si usa il phon, è importante tenerlo a bassa temperatura e a distanza di circa 20 centimetri dalla testa. 
Applicare un trattamento nutriente che apporti luminosità ai capelli, eliminando le ultime tracce di shampoo e contrastando gli effetti del calcare.

Accorgimenti fondamentali
Analizzate le buone pratiche, vediamo insieme anche come non danneggiare la nostra chioma.
Evitare i trattamenti cosmetici che danneggiano i capelli, come le permanenti e le decolorazioni è fondamentale. Per prevenire il loro indebolimento, è bene ridurre al minimo anche l’utilizzo di piastre e arriccia capelli: il calore di questi strumenti è un nemico per la salute della nostra chioma.

La scelta dei prodotti per la cura dei capelli è fondamentale: utilizzare le soluzioni più adatte, sia al nostro tipo di capelli che alla pelle del cuoio capelluto, può essere determinante per la capigliatura ed è tra i principali rimedi per la caduta dei capelli. 
Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.