Fiori di Bach

Fiori di Bach />

La floreterapia considera il paziente nella sua totalità, anziché limitarsi a trattare la malattia, anche perché l'andamento di quest'ultima è determinato anche dalla reattività e dalla capacità di adattamento dell'organismo nella sua interezza, nella sua contemporanea funzionalità fisica e psichica.
La floreterapia è dunque una chiave che apre una porta che avevamo ignorato. Sta a noi poi aprire effettivamente quella porta e varcarne la soglia.

Come funziona la floreterapia?

Si ipotizza che agisca in prevalenza attraverso un meccanismo vibrazionale cioè i rimedi floreali agiscono per risonanza ovvero vanno a risistemare le nostre frequenze interne accordando le nostre corde emotive.
Agiscono cioè in modo sottile ma preciso con modalità più qualitativa che quantitativa e dunque su un versante energetico anziché propriamente materiale.
Il che non significa, però, che gli effetti sul corpo non possano essere anche immediati. Del resto, tutto il nostro sistemo nervoso e psico-neuro-immuno-ormonale funziona attraverso debolissime differenze di potenziale.


Dunque non si tratta del classico effetto placebo (che comunque sussiste sempre per qualunque sostanza e che fa parte della modalità stessa della guarigione) perché infatti i rimedi sono stati sperimentati su persone totalmente ignare oltre che su animali e piante. In ogni caso, fortunatamente i rimedi funzionano anche se non si è in grado di capirne esattamente il meccanismo di azione.


Non bisogna, di contro, considerare la floreterapia una panacea che possa sostituire sempre e comunque altri tipi di interventi, quando la situazione lo richieda.
Ciò non significa che non si possa utilizzare anche in situazioni di emergenza, ma andrà ovviamente affiancata alle manovre necessarie in quel caso.
Per far funzionare bene la floreterapia, c'è bisogno di buon senso e soprattutto una terapia preventiva.
La floreterapia funziona su stati d'animo in atto e agisce meglio e più velocemente quanto più essi sono consapevoli.


La prevenzione si fa invece su tutto l'organismo, trasformando uno stato d'animo negativo, con tutto il suo potenziale di dannosità, in occasione di rinascita e di riequilibrio.
Agli occhi di bach infatti, il legame tra persistenza di un sintomo fisico, reattività individuale e stato d'animo prevalente lo spinse a cercare una cura complessiva che contemplasse queste corrispondenze e risolvesse le pqatologie alla base:


dal mometo che la capacità di reazione individuale è indirizzata e impegnata dallo stato d'animo negativo in grado di condizionare tutto l'assetto della persona, compreso l'instaurarsi e il manifestarsi della reazione patologica, modificando questo stato d'animo si sarebbe compiuta una trasformazione globale positiva.
L'invito pertanto quello di iniziare a provare rimedi e di prenderli quando state prevalentemente bene, cercando quello che meglio rappresenta il vostro stato d'animo attuale per poi passare ad assumerle nei momenti in cui sentite che c'è qualcosa che non va nel corpo o nella mente.

Presso la nostra farmacia online sono disponibili tutti i rimedi di bach, inoltre potete anche richiedere un test in forma di questionario per un importo pari a 20€ con l'indicazione dei rimedi più appropriati per il vostro benessere.


In sede invece è presente anche un macchinario con cui si individua molto precisamente il rimedio più adeguato e che agisce attraverso un test energetico, il costo è di soli 30€ comprensivo del rimedio individuato.

Per conoscere i rimedi - Fiori di Bach.