L'importanza della vitamina D

L'importanza della vitamina D />

Tutti sappiamo che un corretto apporto di vitamine è indispensabile per il benessere dell’organismo ma è in indubbio che le proprietà di alcune vitamine siano più note di quelle di altre. Ad esempio, non tutti conoscono l’importanza della vitamina D.
La vitamina D, chiamata anche calciferolo, è una vitamina liposolubile presente nel nostro organismo in due forme: la vitamina D2 che viene assunta tramite l’alimentazione (presente in alimenti di origine vegetale) e la vitamina D3 che viene sintetizzata attraverso l’esposizione della pelle ai raggi solari. 

Purtroppo, al giorno d’oggi la carenza di vitamina D è in aumento, dato che buona parte delle nostre vite si svolge al chiuso di stanze, uffici e fabbriche che hanno solo la luce elettrica come sorgente luminosa. Anche in primavera e in estate il tempo trascorso all’aria aperta è di gran lunga inferiore rispetto a quello trascorso nei luoghi chiusi.
Capire che si ha una carenza di vitamina D non è semplice, perché non vi sono particolari sintomi correlati o disturbi nell’immediato ma i problemi si riscontrano poi nel lungo periodo, bisogna pertanto appurarla tramite le analisi del sangue.

Una corretta assunzione di vitamina D è fondamentale per il benessere dell’apparato scheletrico, poiché mantiene sane e forti le ossa, prevenendo fratture e osteoporosi. Stimola, infatti, l’assorbimento di calcio e fosforo e ne favorisce il deposito.
La vitamina D stimola anche la produzione di serotonina, endorfine e dopamina, i neurotrasmettitori che contrastano i fenomeni depressivi modulando il tono dell’umore ed, inoltre, migliora la funzionalità dell’insulina, risultando utile per combattere il diabete di tipo 2.

Una corretta assunzione di vitamina D è altresì utile per mantenere il corretto peso corporeo, dato che attenua lo stimolo della fame e, negli uomini, incrementa la sintesi del testosterone, aumentando la forza fisica e la tonicità muscolare. 
La vitamina D favorisce anche il benessere del cervello, prevenendo il rischio di malattie neurodegenerative come il Parkinson o l’Alzheimer e migliorando le funzioni cognitive, come la memoria e la fluenza verbale.

Inoltre, è anche fondamentale per l’attivazione del sistema immunitario, riduce le infiammazioni e previene le infezioni. 

Queste sono le principali informazioni riguardo la vitamina D, ma se vuoi saperne di più su questo argomento contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia San Rocco è a tua disposizione!