Stone Therapy


Il massaggio a scopi medicali viene praticato fin dalla notte dei tempi da quasi tutte le civiltà e culture, insieme all’uso del fuoco e del calore in generale per fini terapeutici. La combinazione di questi elementi dà vita all’Hot Stone Massage, o Massaggio con pietre laviche, un massaggio i cui benefici effetti erano riconosciuti fin dall’antichità da molti popoli, infatti veniva praticato da Sumeri, Egiziani, Indiani d'America, Indiani dell'India, Giapponesi, i Greci e anche dai Romani nelle famose Thermae.

L’azione terapeutica si ottiene applicando sul corpo delle pietre riscaldate, per via del loro potere energetico e miorilassante. In considerazione del diverso effetto di ogni tipo di pietra, quelle adoperate per lo Stone Massage sono pietre basaltiche, vulcaniche, ma anche provenienti dal Gange e dai letti di altri fiumi. Le pietre levigate, infatti , rilasciano il calore in modo più lento ed uniforme. 

Le pietre vengono assortite in diverse misure, per adattarsi meglio al corpo e all’intervento specifico, e riscaldate per immersione in acqua molto calda. Poi, grazie anche alla loro ricchezza di ferro, mantengono una temperatura costante. 

A seconda del disturbo da trattare, all’azione delle pietre viene associato il massaggio adatto e spesso la terapia viene accompagnata con l’azione di oli essenziali e altri rimedi naturali, il cui assorbimento è favorito dal calore delle pietre.

Per chi ha problemi di fragilità capillare, la Stone Therapy può anche essere praticata a freddo, in questo caso vengono adoperati particolari tipi di quarzo, raffreddati appositamente per la terapia. Questa variante del massaggio è molto indicata anche per gli sportivi, infatti le pietre fredde stimolano la circolazione causando un restringimento dei vasi sanguigni, migliorando lo smaltimento delle tossine e l’ossigenazione cellulare.

Per alcune problematiche può, invece, essere consigliato l’uso alternato di pietre calde e fredde, come nel caso del trattamento di lesioni muscolari e infiammazioni, poiché stimola la vasodilatazione e successivamente la vasocostrizione, oltre ad avere un effetto sedativo sul sistema nervoso.

La Stone Therapy è particolarmente indicata in caso di:

Contratture muscolari;

Dolori reumatici o artritici;

Mal di schiena

Ritenzione dei liquidi;

Stress;

Insonnia;

Depressione

Vuoi avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento per godere degli enormi benefici della Stone Therapy? Contattaci, lo staff della Farmacia San Rocco è a tua disposizione!